Cosa portare sempre in auto - Scalisi Assicurazioni Multibrand.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa portare sempre in auto

Approfondimenti

I documenti da avere sempre con sé quando si viaggia in auto sono pochi, ma assolutamente necessari ed è bene non dimenticarli mai. Il primo è ovviamente la patente di guida o, per chi deve ancora ottenerla, il foglio rosa, accompagnato ovviamente da un altro documento personale, che sia la carta d'identità o il passaporto.

Il secondo documento necessario è la carta di circolazione del veicolo. Sul vetro anteriore dell'auto va sempre esposto il tagliando dell'assicurazione: bisogna accertarsi che sia leggibile dall'esterno. Avere il tagliando non leggibile equivale, per una recente sentenza della Corte di Cassazione, a non averlo esposto affatto, con conseguente multa. Bisogna quindi fare attenzione che il tagliando non sia stato reso illeggibile: per esempio, un caso frequente è quello in cui la continua esposizione alla luce del sole causa lo scolorimento dell'inchiostro sul documento, fino a renderlo illeggibile. In questo caso, è bene richiederne subito uno nuovo alla propria compagnia di assicurazione, in modo da non incorrere in problemi. Inoltre bisogna sempre avere con sé in macchina anche il certificato di assicurazione: infatti, l'esposizione del solo tagliando è considerata sufficiente solo quando l'auto è in sosta. Sul certificato di assicurazione sono riportati tutti i dati che attestano l'effettiva esistenza, nonché la validità e la durata della copertura assicurativa. Vi sono segnalati anche gli estremi della compagnia di assicurazione e quelli della persona assicurata. È bene non lasciarlo in vista e, possibilmente, nemmeno all'interno dell'auto, perché si tratta di una preda molto ambita dai ladri e dai falsari di polizze assicurative.

Un ultimo documento da avere sempre con sé e da tenere in regola è quello che testimonia che è stato effettuato il regolare controllo dei gas di scarico. Può essere un bollino blu o verde a seconda del veicolo. Questi controlli hanno obblighi e scadenze diverse da comune a comune: è infatti il Sindaco a predisporre le decorrenze attraverso apposite ordinanze comunali. Questo controllo può essere effettuato presso tutte le officine autorizzate e convenzionate. Dal 1998 non è invece più obbligatorio avere con sé il cosiddetto bollo auto, che attesta il regolare pagamento della tassa di circolazione del veicolo. Sempre non obbligatorio, ma comunque molto utile, è avere con sè il cosiddetto modulo blu, per effettuare le constatazioni amichevoli in caso di sinistro. Infine, per quanto riguarda l'equipaggiamento, è obbligatorio avere il seggiolino per trasportare bambini sotto i 10 anni, il triangolo per segnalare la sosta in carreggiata per un'avaria o un guasto. Non sono obbligatorie le luci di ricambio per i fari, ma è utile portarle. Stesso discorso vale per il giubbotto catarifrangente: non è necessario averlo a bordo quando si viaggia ma è necessario indossarlo quando si scende dal veicolo di notte su strade extraurbane.


assicurazione professionale, assicurazione professionale medico, assicurazione professionale commercialista, assicurazione professionale avvocato, assicurazione professionale ingegnere, assicurazione professionale architetto, assicurazione rischi professionali, preventivo assicurazione professionale, assicurazione dentista, assicurazione odontoiatra, assicurazione rc professionale, assicurazione professionale,assicurazione medici, rc medici, assicurazione responsabilità civile professionale, assicurazione professionale on line, preventivo polizza professionale,assicurazioni start-up,assicurazioni drone,assicurazione rischi sportivi,assicurazione rischi informatici,hacker virus,assicurazione randazzo
www.bronte118.it; www.geometrict.it;http://www.facile.it;http://www.mtetna.org/;etna,segugio;randazzo;https://www.google.it/;randazzo immagini;randazzo video;meteo,randazzo

 
Torna ai contenuti | Torna al menu